Il segreto per avere degli addominali ben scolpiti è racchiuso in un regime alimentare salutare e personalizzato per ogni singolo individuo e sicuramente degli esercizi mirati che lavoreranno in sinergia con la giusta alimentazione per avere degli addominali da urlo.
Per avere degli addominali perfetti, è buona norma allenare ogni fascia muscolare ed essere sicuri che si faccia lavorare tutte le zone dell’addome.
Oggi con questo articolo, ci soffermiamo sulla parte bassa dell’addome ed analizziamo nei dettagli quali esercizi sono più indicati per lo sviluppo degli addominali bassi.

Crunch Inverso
Uno degli esercizi per far lavorare gli addominali bassi, è sicuramente il crunch inverso.
Si tratta di un esercizio noto alla maggior parte delle persone che fanno fitness.
Bisogna mettersi in posizione supina per terra, ci si può avvalere quindi di una panca o di un tappetino. Alziamo quindi le gambe, con le ginocchia piegate lievemente verso il basso.
Per una giusta esecuzione dell’esercizio occorrerà portare le ginocchia verso il tronco staccando solamente la parte dell’osso sacro dalla superficie su cui si giace.
Per ogni ripetizione basterà quindi riportare la parte del’osso sacro nella posizione di partenza.
Importante è anche la respirazione. Bisognerà inspirare quando si hanno le gambe rilassate ed espirare al momento in cui le si porta verso il tronco.
Plank
I plank rappresentano un esercizio importantissimo per allenare bene i propri addominali ed è un vero e proprio must per chi desidera scolpire la parte bassa degli addominali. Vediamo come fare questo esercizio. Bisognerà poggiare i gomiti e l’avambraccio su un tappetino ed assicurarsi di avere gambe distese e piedi uniti, sollevarsi dal terreno mantenendo una posizione che allinei perfettamente col terreno la testa, le spalle, il tronco ed il bacino. Il tempo in cui bisognerà mantenere questa posizione è stabilito in base alle abilità ed al grado di allenamento di ogni individuo, pertanto se si appena agli inizi è consigliabile iniziare gradualmente con poche ripetizioni ed un tempo relativamente basso ( circa 15 secondi).
Importante d’altronde come ogni esercizio è concentrarsi sulla respirazione.
Bicicletta
Un altro esercizio molto utile per allenare adeguatamente gli addominali bassi, è sicuramente quello della bicicletta. Ma come si esegue questo esercizio?
Bene, bisognerà sdraiarsi di schiena per terra su un tappetino, senza mai staccare il bacino.
Partendo da una posizione supina stendi entrambe le gambe e sollevale leggermente dal tappetino senza mai farla toccare per terra. Piegando il ginocchio, porta una gamba per volta verso il petto mimando appunto la pedalata di una bicicletta. Avrai la possibilità di far lavorare intensamente gli addominali bassi.
Ogni volta che finirai una serie potrai ripogiare le gambe per terra per riposarti e recuperare per poter iniziare una nuova ripetizione. Presta attenzione anche qui alla respirazione.
Gambe alte
L’ultimo esercizio di cui voglio parlarvi è quello delle gambe alte. Sdraiati per terra su un tappetino.
Solleva entrambe le gambe aiutandoti con il bacino fin o a formare un angolo retto mettendo i piedi a martello. Mantieni la posizione per qualche secondo dopodiché riporta le gambe in basso senza mai farle toccare, tenendole sempre a circa 2 cm dal suolo e ripeti il sollevamento.
Riposa circa 1 minuto tra una serie e l’altra e cura la respirazione.
Conclusioni
Grazie ad una sana alimentazione ed alcuni esercizi mirati, nella fattispecie quelli per gli addominali bassi avrai la possibilità di sviluppare questa fascia muscolare nel migliore dei modi, ed avere così gli addominali che hai sempre desiderato.
Si tratta di esercizi di facile esecuzione, eseguibili tranquillamente anche comodamente a casa propria.
Se sei alle prime armi dovrai iniziare con poche ripetizioni e poche serie.
Pian piano inizierai ad aumentare l’intensità dei tuoi esercizi quando forza e resistenza aumenteranno, e sarai così in grado di raggiungere il tuo obiettivo.
Reply